Implementare il PDM PLM

Implementare il PDM PLM e Integrare il CAD con Altri Sistemi Aziendali

Perché è così importante implementare il PDM PLM?

Implementare il PDM PLM significa anzitutto organizzare i flussi di lavoro che partono dall’ufficio di progettazione e predisporre i dati ingegneristici alla condivisione con altri reparti, come Ufficio Acquisti, Produzione e anche committenti e fornitori.

Data Management, gestione dati di progetto, PDM … in qualsiasi modo lo si voglia chiamare è importante per la sicurezza dei dati aziendali e per migliorare anche l’operatività della progettazione.

I tuoi disegni, i tuoi progetti e altri dati aziendali sono probabilmente la tua più importante risorsa, oltre che il tuo personale. E’ la tua proprietà intellettuale e proteggerla è prioritario.

E’ per questo motivo che dovresti implementare un sistema di data management: una solida piattaforma per la gestione dei tuoi dati tecnici, sia per i progetti di ingegneria meccanica che di costruzione. Gli approcci variano un po’ in base al settore in cui si opera e all’uso che se ne prevede.
Ad ogni modo, in linea generale per tutti i settori e tutte le esigenze, adottare il Data Management vuol dire:

  • Proteggere dati dei progetti e IP
  • Migliorare la comunicazione interna e la collaborazione tra diversi reparti, anche al di fuori dell’ufficio progettazione
  • Cooperare più efficacemente con fornitori e collaboratori esterni
  • Migliorare l’efficienza e ridurre la replica di lavoro evitando perdite di dati
  • Ritrovare e riutilizzare progetti, modelli e dati … velocemente!

E tu, come gestisci la tua documentazione tecnica? >>

Come si implementa il PDM PLM?

Quando implementiamo una soluzione di data management, seguiamo un metodo sperimentato e affidabile per essere certi che tu ottenga quello di cui hai bisogno e che il sistema risponda alle tue effettive esigenze.

Questo processo di solito si sviluppa attraverso 4 fasi:

  1. Analisi: in questa fase lavoreremo con te per definire, identificare e documentare le tue necessità, comprese definizioni e ruoli degli utenti, flussi di lavoro, dettagli di migrazione dati, ecc.
  2. Pilota: nelle implementazioni su larga scala potremmo consigliarti il nostro supporto di avvio, che testi procedure e flussi di lavoro, ottenendo i riscontri necessari per abilitare con successo l’implementazione completa.
  3. Collaudo: la finalizzazione di tutta l’attività include l’impostazione di utenti e amministratori, delle automazioni nei flussi di lavoro e del controllo dati, il trasferimento e la migrazione.
  4. Formazione: la nostra formazione è stata pensata per includere le principali funzioni amministrative e l’accesso degli utenti:
  • Architettura e configurazione del sistema
  • Installazione e avvio delle licenze
  • Supporto e risoluzione dei problemi
  • Tracciamento, denominazione e organizzazione documentale
  • Flussi di lavoro (creazione e gestione)
  • Rendering dei documenti
  • Scambio di dati e importazione
  • Creazione dei report

Nelle implementazioni su larga scala e con gestione di dati complessi, avrai probabilmente bisogno di integrare o unire una grande quantità di dati che potrebbero non essere correttamente strutturati, e/o si potrà rendere necessario integrarli nel tuo sistema ERP: in questa ipotesi, abbiamo a disposizione diverse App MuM in grado di agevolare queste operazioni.

Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM
Implementare il PDM PLM con le soluzioni Autodesk Vault

PDM / PLM
per Aziende Manifatturiere

Per i produttori industriali la soluzione di gestione dati che consigliamo è senz’altro Autodesk Vault. Si tratta di una soluzione scalare, disponibile nelle versioni Basic, Workgroup e Professional, che ti consente di organizzare i dati di progettazione, gestire la documentazione tecnica di progetto, tenere traccia delle revisioni e monitorare il ciclo di vita del progetto.

Vault consente di creare progetti migliori, ridurre gli errori e rendere più efficiente il ciclo di sviluppo del prodotto, tenendo traccia e gestendo le revisioni progettuali.
Vault è, di fatto, una piattaforma chiusa di gestione dati, progettata per creare un server interno che supporti i tuoi processi interni e i tuoi flussi di lavoro, che ti permette di gestire e proteggere in sicurezza la proprietà intellettuale della tua organizzazione.

Una valida soluzione per la gestione dei dati tecnici e ingegneristici migliorerà l’efficienza, ridurrà i costi, aumenterà la qualità e migliorerà la conformità.

Dati ben strutturati e gestiti nel sicuro ambiente di Vault rappresentano un buon primo passo. Implementare una soluzione di data management è spesso considerato complesso e costoso: ma non è detto che tutto debba partire da un progetto importante, si può serenamente partire procedendo a piccoli passi nel rispetto delle attività aziendali e del budget disponibile.

CDE per il BIM dei Settori
Architettura e Infrastrutture

Architetti, ingegneri e professionisti dei settori Costruzioni e Infrastrutture, dovrebbero avere un solido server per l’archiviazione e la gestione dei loro modelli e progetti, proprio come accade per i produttori industriali.

Tutto questo è fornito da una soluzione simile ad Autodesk Vault, ma specifica per il settore Building & Construction.

E’ importante sottolineare che i progetti di costruzione si portano dietro una ampia catena di supply chain e in ottica BIM, tutti dovrebbero utilizzare una piattaforma di condivisione dati e di collaborazione simultanea attraverso tutte le fasi progettuali (progettazione, costruzione, manutenzione).

Queste piattaforme sono solitamente basate su cloud e consentono a tutti i membri del team di progetto di accedere ai dati richiesti e gestirli in base alle autorizzazioni concordate.

Una soluzione come Autodesk BIM 360 è ideale e senza dubbio un ottimo punto di partenza.