AutoCAD 2022

AutoCAD 2022 | Novità

AutoCAD 2022 novità presentate dal nostro Technical Consultant Maurizio Marangoni che in questo video webinar ci illustra i principali nuovi comandi e miglioramenti apportati alla nuova release Autodesk 2022

Tracce

Ora è più facile collaborare ai progetti con i colleghi.

La nuova funzione tracce fornisce uno spazio sicuro per collaborare alle modifiche del disegno senza cambiarlo effettivamente. È come sovrapporre un foglio di carta lucida virtuale sul disegno consentendo ai collaboratori di aggiungere commenti.

In modalità traccia nell’app AutoCAD per il web e per i dispositivi mobili è possibile utilizzare i comandi di disegno e annotazione consueti. Tuttavia, gli oggetti sono associati solo alla traccia.

I colleghi possono visualizzare le tracce dei disegni condivisi nella versione desktop di AutoCAD 2022 e rispondere ai commenti associati. Quando è attiva una traccia sono disponibili nuove funzioni di variabili di sistema:

  • Trace on snap che controlla gli snap ad oggetto sulla geometria della traccia
  • Trace fade ctl che invece controlla la sfumatura della geometria

La barra degli strumenti Traccia porta la geometria in primo piano o sullo sfondo del disegno. Quando è attiva una traccia in AutoCAD Desktop è possibile modificare la geometria del disegno, fare clic sul segno di spunta per chiudere traccia e quando una traccia non è più necessaria è possibile eliminarla dal disegno

Condividi

Per favorire la collaborazione è stato aggiunto il comando Condividi che crea una copia del disegno corrente inclusi eventuali xrif.

È possibile consentire ai collaboratori di modificare e salvare tale copia o di visualizzarla soltanto. Si otterrà un collegamento da inviare ai collaboratori che potranno usarlo per aprire una copia del disegno nell’app AutoCAD per il web. I collegamenti restano validi per sette giorni.

Push to Autodesk Docs

Con la nuova funzione Push to Autodesk Docs è possibile creare i pdf dai layout dei disegni e caricare tali pdf in un progetto BIM 360 o Autodesk Docs.

Ogni layout corrisponde a un foglio nella tavolozza Push to Autodesk Docs: il numero di fogli si basa sul numero di layout nel disegno. È possibile aggiungere fogli di altri disegni, rimuovere fogli dalla tavolozza, caricare un elenco di fogli esistente, o salvare l’elenco di fogli corrente ad uso futuro, selezionare i fogli da caricare e fare clic su “Carica fogli”, quindi selezionare una cartella di progetto in BIM 360 o Autodesk Docs in cui caricare i fogli. Sulla barra di stato si riceverà una notifica di completamento del lavoro. Facendo clic nel collegamento sulla tavolozza si apre la cartella di progetto nel browser.

Conteggio

È stata aggiunta la tavolozza “Conteggio” che per default mostra il nome e il numero di stanze di ogni blocco nel disegno: attiva un conteggio e utilizza le frecce per ingrandire ciascun oggetto conteggiato. Il conteggio è utilizzabile anche con altri oggetti come linee e cerchi.

Selezionando una linea e scegliendo dal menu contestuale conteggio è possibile visualizzare il numero di linee nel disegno. I risultati possono essere filtrati per layer e altri attributi in base al tipo di oggetto selezionato, basta poi fare clic sul segno di spunta per chiudere conteggio; si può anche inserire una tabella con una selezione di conteggi nel disegno corrente.

Trascina Scheda

È possibile ora trascinare la scheda di un file dalla finestra dell’applicazione per creare una finestra mobile da spostare facilmente su un altro monitor. Per riportarla nell’applicazione basta trascinare la barra del titolo sulla scheda del file.

Scheda Inizio

Dopo l’avvio di AutoCAD 2022 si visualizza la scheda Inizio. Da qui è possibile aprire un disegno o un gruppo di fogli o esplorare i disegni di esempio.

Pulsante Nuovo

Il pulsante Nuovo consente di creare un disegno da un modello di default, mentre l’elenco a discesa consente di accedere ai modelli disponibili, ad altri modelli online o a “Crea gruppo di fogli”.

Si possono visualizzare i documenti recenti, aprire e salvare i file sulle unità connesse ed esplorare il contenuto di apprendimento online. Viene fornito anche facile accesso a importanti risorse come: novità, guida in linea, le app AutoCAD per i dispositivi mobili e per il web etc….

Annunci

Nell’area Annunci si riceveranno informazioni su aggiornamenti del prodotto, sondaggi e articoli con contenuti e suggerimenti per utilizzare al meglio le funzionalità del software.

In connetti si esegue l’accesso ad Autodesk Account per utilizzare i servizi online o inviare commenti direttamente ad Autodesk.

Anteprima 3D

È ora inclusa l’anteprima di un sistema di grafica 3D completamente nuovo in fase di sviluppo che sfrutta la potenza delle moderne CPU e CPU multi-core per offrire un’esperienza di navigazione più fluida dei disegni di dimensioni più grandi.

Di default la technical preview è disattivata, ma può essere attivata e disattivata a piacimento.

Con la variabile 3D Tech Preview attivata il moderno sistema grafico applica alle finestre di AutoCAD lo stile di visualizzazione ombreggiato; per rendere effettive le modifiche è necessario riavviare AutoCAD.

L’elenco completo dei nuovi comandi, funzionalità e variabili di sistema sono consultabili nella guida online del prodotto.

Man and Machine Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Contattaci allo 039 699941

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Implementare Autodesk Vault in un Mese

Collaborazione BIM: Come la Fai?

Next

Click here to view all of our blog posts