Come Collaborare con BIM360 Design

Come Collaborare con BIM360 Design

Come collaborare con BIM360 Design e impostare la condivisione del progetto BIM con i tuoi colleghi e collaboratori.

Se desideri, infatti, organizzare una collaborazione sul tuo modello digitale, già realizzato con Autodesk Revit (Work Sharing Model), segui le nostre istruzioni. Vogliamo fornirti una guida rapida per impostare la condivisone di modelli Revit tramite BIM 360.

All’interno dell’interfaccia di Revit, posizionarsi sulla scheda “Collabora” e selezionare l’omonimo gruppo di comandi: successivamente selezionare la modalità di collaborazione “In BIM 360 Document Management”.

Come Collaborare con BIM360 Design - In BIM 360 Document Management

A questo punto è necessario identificare dove allocare il modello Revit da condividere:

Come Collaborare con BIM360 Design - Allocare il Modello

L’applicazione avvia in automatico dei task di controllo, come illustrati nell’immagine seguente: al termine delle operazioni viene notificato l’esito delle lavorazioni per proseguire.

Come Collaborare con BIM360 Design - Esito taks

A questo punto il modello viene caricato in CLOUD e tutti gli utenti connessi al progetto potranno iniziare a lavorarci, in base al loro livello di permessi definito dall’amministratore.

Il “Desktop Connector” permette una sincronizzazione efficiente e bidirezionale tra il PC dell’utente e il CLOUD.

Questa tecnologia ha funzioni del tutto simili a quelle di Dropbox, consentendo l’accesso ai file di progetto (per i quali si hanno i relativi permessi) tramite Windows Explorer, come mostrato nell’immagine sottostante:

Come Collaborare con BIM360 Design - Desktop Connector

Quando l’utente visualizza all’interno dell’elenco dei file recenti, un file archiviato nel CLOUD, verrà mostrata nell’angolo in basso a sinistra una miniatura raffigurante una nuvola che indica appunto che il file è soggetto a collaborazione in CLOUD

Come Collaborare con BIM360 Design - file in cloud

Per avviare la sincronizzazione nel cloud è necessario che i dati (viste, fogli, tavole, ecc.…) siano inseriti e organizzati in set. Questo aiuta sicuramente a gestire meglio le attività di collaborazione e condivisione con il team di progetto in BIM 360 Docs:

Come Collaborare con BIM360 Design - Organizzazione in set

Per quanto riguarda i modelli gestiti dal cloud, è possibile verificare in qualsiasi momento la versione più aggiornata dei file, consultare le versioni presenti in CLOUD  e disponibili nei docs.

Come Collaborare con BIM360 Design - modelli gestiti in cloud

Tutti i moduli BIM 360 di fatto estendono le potenzialità di Revit per la gestione della commessa; basti pensare a: funzioni di document management, gestione delle versioni e delle revisioni, creazione e controllo di ISSUES e RFI, progettazione collaborativa, attività di clash e coordinamento, gestione del cantiere, safety managment.

Infine, è importante sapere che il modulo BIM 360 Design include anche BIM 360 Docs (relativo alla gestione documentale), ma non viceversa: effettuando quindi l’iscrizione a BIM 360 Design avrai automaticamente l’accesso a BIM 360 Docs; se invece ti abboni a BIM 360 Docs non avrai l’accesso automatico al worksharig di BIM 360 Design.

Man and Machine Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.

Autodesk Facilita lo Smart Working in vista dell’Emergenza Coronavirus.

Scarica Gratis Autodesk BIM 360 Design Entro il 31 Maggio

Scarica Gratis BIM 360 Design
Previous

Factory Design Utilities

Covid19: Autodesk Facilita lo SmartWorking

Next

Click here to view all of our blog posts