Come Importare DWG di AutoCAD in Inventor

Come Importare DWG di AutoCAD in Inventor

In questo video tutorial, ti mostriamo come importare DWG di AutoCAD in Inventor, attraverso due modalità.

Partiamo con il primo metodo.

Apriamo un nuovo componente all’interno di Inventor e, successivamente, nell’ambiente di schizzo 2D, eseguiamo il comando di AutoCAD, “ACAD”, per selezionare il DWG da importare. Bisognerà attendere l’apertura della finestra di opzioni.
La finestra di opzioni mostra l’Anteprima di Importazione della Tavola.
Dalla barra a sinistra selezionando le spunte di interesse è possibile scegliere i layer da importare in Inventor.
Cliccando su “Avanti” possiamo verificare l’Unità di misura rilevata, e che le opzioni relative ai Vincoli geometrici risultino flaggate.
Ora che visualizziamo il file DWG, possiamo uscire dall’ambiente di schizzo cliccando sull’apposito comando per andare a fare le estrusioni necessarie alla modellazione 3D del nostro componente.
Mediante la funzione “Estrusione”, è possibile impostare le misure di profondità direttamente sul modello 2D importato.

Ed ora vediamo il secondo metodo di Importazione DWG in Inventor.

Questa volta, una volta aperto un nuovo componente all’interno di Inventor, utilizziamo il comando “Importa”, situato nella Barra dei comandi “Crea”.
Selezionando il DWG di interesse, in questo caso nel nostro ambiente di lavoro viene importato l’intero documento, in cui bisogna specificare un piano e un punto base di inserimento.
Sullo stesso piano di importazione del DWG possiamo quindi creare un nuovo schizzo.
Grazie al comando “Proietta geometria DWG” è possibile importare nel disegno gli spigoli necessari ad avviare la modellazione 3D.

Ultimata la modellazione, possiamo finalmente salvare il componente 3D.
Grazie al collegamento parametrico tra Inventor e AutoCAD tutte le geometrie vengono automaticamente aggiornate in caso di modifica.
Per verificarlo, basta riaprire direttamente in AutoCAD il DWG importato: nel video tutorial cambiamo la posizione di una serie di fori. Quando torniamo su Inventor e apriamo il componente modellato dal file DWG importato in precedenza, possiamo subito notare che la modifica del DWG collegato è stato rilevata e automaticamente aggiornata.

MuM Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941.

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.