Esportare File RVT da Inventor

Esportare File RVT da Inventor

Esportare file RVT da Inventor è ora possibile grazie ad una nuova funzionalità introdotta nella release 2022 di Autodesk Inventor.

I file di progetto di Revit (RVT) possono essere esportati infatti direttamente dall’interfaccia di Inventor, migliorando ancora di più la collaborazione tra le industrie manifatturiere e le società operanti nel settore delle costruzioni.

Questa nuova funzionalità è identificata dal comando “Semplifica” in Inventor 2022 e include diverse opzioni che consentono di semplificare e regolare la visualizzazione del modello digitale per soddisfare i requisiti di Autodesk Revit. Consente, quindi, di lavorare in sincronia con i dati di Revit ed esportare file nel formato .RVT (Revit Project).

Nelle versioni precedenti di Autodesk Inventor era possibile esportare solo file in formato .RFA (Revit Family) o .IFC (Industry Foundation Class), oppure formato .adsk tramite gli strumenti BIM.

È opportuno puntualizzare che questi nuovi strumenti non sostituiscono la funzionalità del contenuto BIM esistente, ma completano il processo collaborativo per i team di progettazione.

Esempi:

Una vista di progetto di una parte di fabbricato all’interno di Autodesk Revit:

Esportare File RVT da Inventor - vista del progetto in revit

La stessa porzione di fabbricato all’interno di Autodesk Inventor, insieme a un progetto di layout di produzione:

Esportare File RVT da Inventor - vista del progetto in inventor

Il comando Semplifica in Autodesk Inventor 2022 può regolare l’output del modello prima dell’esportazione in un file di progetto RVT Revit.

La semplificazione può essere molto invasiva ma si può decidere di esportare solo il “boundig boxd’ingombro degli elementi (esempio 1), oppure, preservare il grosso delle geometrie del machinery (esempio 2) eliminando elementi come:

  • Minuterie
  • Elementi superflui e/o interni
  • Lavorazioni
  • Tasche o forature
Esportare File RVT da Inventor - export

Il file RVT generato da Autodesk Inventor può quindi essere collegato all’interno del progetto principale di Autodesk Revit, consentendo la collaborazione e il coordinamento del layout di produzione insieme al progetto o al building garantendo un flusso di lavoro funzionale tra Revit ed Inventor.

Naturalmente il collegamento tra Revit e Inventor è bidirezionale e aggiornabile; quindi, le modifiche alla geometria e all’edificio possono essere aggiornate in Inventor per rendere indolore il rinvio del file RVT.

Esportare File RVT da Inventor - associatività
Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM

Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: i consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Gestione delle Modifiche con Autodesk Docs

Autodesk Flash Promo

Next

Click here to view all of our blog posts