Il Generative Design nella Progettazione Industriale

Il Generative Design nella Progettazione Industriale

Il Generative Design nella progettazione industriale è una tecnologia innovativa di Autodesk che espande ulteriormente le potenzialità della progettazione meccanica e industriale.
Il nostro amico e collega Flavio Di Canzano in questo webinar ci racconta nel dettaglio che cos’è il Generative Design di Autodesk e come funziona.

La progettazione generativa consente di esaminare diverse configurazioni e varianti del prodotto da realizzare, già nella fase iniziale di ideazione/concept.

Cosa ha di diverso la Progettazione Generativa?

Il Generative Design nella progettazione industriale e meccanica è volto a fornire risultati per ottimizzare il processo produttivo.
Correntemente, forme e vincoli definiti nel modello progettato devono seguire una fase di validazione prima che venga consegnato alla produzione. Con questo nuovo approccio, invece, forme e vincoli progettuali attribuiti al modello digitale forniscono già preventivamente una serie di possibili configurazioni volte a considerare la migliore soluzione di produzione del modello.
In sostanza, è possibile esplorare molteplici opzioni e varianti di progettazione per fornire un risultato già accurato e validato alla produzione: le varianti possono essere generate definendo la forma del modello/prodotto da realizzare, la tipologia di materiale da utilizzare, il metodo di produzione da adottare, sempre e comunque nel rispetto dell’ingegneria del prototipo.

Come Funziona nel Processo di Sviluppo del Prodotto.

L’approccio tradizionale allo sviluppo del prodotto, tuttora adottato dalla gran parte delle aziende manifatturiere, si svolge essenzialmente in 3 principali fasi:

  1. Fase concettuale e di brain storming, dove si studiano tutte le idee di progetto; si eseguono i primi calcoli strutturali per avviare il modello a una validazione più accurata.
  2. Simulazione 3D: in questa fase si procede alla verifica completa del prototipo digitale tenendo conto anche di eventuali problematiche che potrebbero insorgere nella fase di produzione o comunque legate ai risultati ottenuti dai calcoli strutturali. È qui che si valuta il modo migliore di produrre il prototipo e nel caso in cui la simulazione non andasse a buon fine, il progetto dovrà essere modificato, tornando nella fase di ingegnerizzazione.
  3. Produzione e realizzazione concreta del modello.
Il Generative Design nella Progettazione Industriale Approccio Tradizionale

L’approccio allo sviluppo del prodotto col generative design, parte sempre da una fase concettuale che affronta tutte le questioni legate alla progettazione del prodotto e alla sua ingegneria. Questa volta, però, già in questa fase, inserendo i vincoli progettuali e le classiche condizioni, è possibile verificare diverse soluzioni di produzione: è possibile, cioè, già vedere cosa accadrà in produzione utilizzando un materiale piuttosto che un altro o prediligendo un metodo di produzione rispetto ad un altro o, ancora, attribuendo una forma diversa al modello 3D. Inoltre, è possibile valutare un mix di tutte le opzioni disponibili, sempre nel rispetto dell’ingegneria definita.

Il Generative Design nella Progettazione Industriale Approccio Innovativo

Va da sé che con la progettazione generativa il time to market si riduce notevolmente, bypassando la fase di validazione del progetto mediante la simulazione 3D e i calcoli strutturali: in fase concettuale/progettuale tutti i dati necessari per valutare la migliore soluzione di produzione sono già disponibili e selezionabili.

Quali Sono i Vantaggi del Generative Design?

Una qualsiasi azienda è orientata al successo in considerazione di 4 principali elementi:

  • Crescita di Utili
  • Contenimento dei Costi
  • Organizzazione equilibrata delle Risorse
  • Qualità/Responsabilità dei suoi Prodotti

La strategia essenziale che determina questo successo risiede nel Vantaggio Competitivo che l’aziende acquisisce, mediante ad esempio la sua capacità di innovazione e di stare sul mercato garantendo le migliori prestazioni/qualità dei suoi prodotti.
Tutto questo rende implicita la necessità di adottare strumenti adeguati. E la soluzione Autodesk indicata per il Generative Design è la Product Design & Manufacturing Collection, poiché copre tutto il processo di sviluppo del prodotto dalla progettazione alla produzione fino a coprire anche esigenze di presentazione dei progetti con rendering e animazioni di alta qualità.

Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Interoperabilità tra Autodesk CFD e Inventor Nastran

Novità AutoCAD 2021

Next

Click here to view all of our blog posts