Integrazione App in BIM360 Docs

Integrazione App in BIM360 Docs

Integrazione App in BIM360 Docs: forse non a tutti è nota la possibilità di integrare app di terze di parti mediante il modulo Autodesk BIM 360 Docs.

Ma andiamo per gradi, anzitutto:

Che cos’è BIM 360 Docs?

Potresti averne sentito parlare anche se lavori in ambito industriale.

BIM360 Docs è un ambiente di gestione dati comuni e flussi di lavoro strutturati ed organizzati; secondo la normativa UNI11337 sarebbe classificato come AcDAT, (ambiente condivisione dati), mentre per altri schemi normativi divergenti, come ad esempio le PAS119-2 Britanniche viene denominato CDE (Common Data Environment). Nella sostanza, stiamo parlando del medesimo strumento.

Le attività che come Man and Machine ti proponiamo includono l’impostazione, la configurazione e l’avviamento della piattaforma BIM360 Docs: invitiamo in particolar modo aziende e organizzazioni a considerarle per semplificare i processi e coordinare le informazioni dei progetti al meglio. A una prima idea potrebbero rivelarsi difficoltose da gestire, ma sono in ogni caso necessarie per ottimizzare i flussi di lavoro e ottenere il massimo dal software.

L’integrazione con App di Terze Parti

Autodesk BIM 360 Docs permette l’integrazione di app di terze parti.

Potremmo rendere l’idea facendo un paragone con l’iPhone: un iPhone senza app sarebbe poco più di un telefono; sono le app, che hanno dato e continuano a dare all’ iPhone molto valore in termini di funzionalità ed utilità.

BIM360 offre la stessa cosa aprendosi all’integrazione con altri strumenti (anche se da solo è già strabiliante).

Usando una piattaforma Autodesk chiamata Forge, un ambiente di sviluppo basato sul cloud, chiunque può realizzare App e connettersi a BIM 360 Docs.

La lista delle App sta crescendo rapidamente, con tecnologie all’avanguardia che rispondono ad ogni tipo di esigenza.

Di seguito forniamo alcuni esempi di app che possono connettersi a BIM 360 Docs.

Earth Cam consente di connettere una videocamera direttamente nell’home page di BIM360 Docs: in questo modo, manager, coordinatori e responsabili di progetto possono controllare lo sviluppo dei lavori in diretta senza la necessità di raggiungere obbligatoriamente il sito. In aggiunta, consente di acquisire immagini, utilizzabili per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e tener traccia dei progressi e cambiamenti sul sito.

Integrazione App in BIM360 Docs - Earth Cam

Pointfuse è un’app che permette di gestire le nuvole di punti (point cloud) e convertirle in oggetti mesh: può eseguire, inoltre, la classificazione di tali superfici, secondo determinate logiche morfologiche, e posizionarle per sfruttare appieno i dati rilevati.

Integrazione App in BIM360 Docs - Pointfuse 1

L’output può essere direttamente caricato ed analizzato in Bim 360 Docs: questo significa che anche file derivati da nuvole di punti possono essere visti, condivisi e consultati in tempo reale senza speciali software e senza workstation altamente prestanti.

Integrazione App in BIM360 Docs - Pointfuse 2

Questa app cloud è stata pensata per rispondere alle esigenze maturate principalmente nei contesti HBIM, dove l’espletamento delle attività di commessa e progettazione è strettamente interconnesso coi i dati derivanti dallo stato di fatto dell’immobile/struttura.

Moltissime App, che potrebbero agevolarti nelle attività di tutti i giorni, sono già disponibili all’interno di BIM 360 Docs.

Integrazione App in BIM360 Docs

Consulta la lista completa di App e scopri se puoi migliorare ancora di più le potenzialità del tuo flusso di lavoro con BIM360 Docs.

Contattaci se vuoi un consiglio su come individuare e integrare app in BIM360 Docs che meglio rispondono alle tue esigenze.

Man and Machine Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Configuratori di Prodotto

Factory Design Utilities

Next

Click here to view all of our blog posts