Interoperabilità tra Autodesk CFD e Inventor Nastran

Interoperabilità tra Autodesk CFD e Inventor Nastran

L'interoperabilità tra Autodesk CFD e Inventor Nastran è possibile, pur suonando strana, trattando simulazioni 3D completamente diverse.

Ce ne parla in questo video il nostro Specialista Tecnico di CAE/CAM Alessandro Quadrio.

Autodesk CFD è la soluzione per la fluidodinamica computazionale ed è offerta in due pacchettizzazioni scalari tra loro:

  • CFD Premium che può calcolare Flussi incomprimibili e stazionari, Fluidi non Newtoniani, Fluidi comprimibili, Fluidi bifase, Irraggiamento ecc...
  • CFD Ultimate che esegue tutte le analisi di CFD Premium e in aggiunta ha anche la Simulazione del moto di corpi.

Autodesk Inventor Nastran è invece preposto al calcolo degli elementi finiti (Analisi FEM) ed esegue in particolare analisi: lineari, di buckling, modale, statica non lineare, termiche, dei materiali compositi, risposte in frequenza, Analisi AIA (Analisi degli Impatti Automatizzata).

Questi due software possono comunicare tra loro.

Alessandro ci mostra praticamente come avviene l'interoperabilità tra Autodesk CFD e Inventor Nastran utilizzando l'esempio di una valvola.
Eseguite le analisi fluidodinamiche in CFD, qualora si volesse verificare l'impatto che i fluidi potrebbero avere sui componenti della valvola, si passa a Inventor Nastran.
Bisognerà assegnare alla valvola tutte le condizioni necessarie per far partire l'analisi. Tutti i risultati dell'analisi eseguita con CFD risulteranno già importati in Inventor Nastran e consultabili attraverso la funzione "Carico" accessibile dalla barra a sinistra.

MuM Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941.

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.