Scan to BIM

Scan To BIM.

Un Vantaggio Competitivo per l’Analisi Digitale di Edifici e Costruzioni.

Scan to BIM: Serve?

Può il BIM rappresentare un vantaggio competitivo nell'analisi digitale di edifici e costruzioni?
In diverse realtà e tipologie costruttive vi è una carenza della documentazione as-built degli edifici: ne è nota la mancanza in particolare per le costruzioni più datate e lo Scan-To-BIM può migliorare significativamente la precisione e la trasparenza delle informazioni.

La tecnologia Scan-to-BIM nasce proprio per rispondere a questa sfida: sia che si tratti di HBIM (Historical BIM, ovvero una restituzione in BIM della pre-esistente costruzione), di una ristrutturazione, di un ampliamento di un edificio esistente o di opere di riqualificazione di Brownfield, sia che si tratti di progetti di demolizione di edifici o ancora di nuove costruzioni, per rilevare ad esempio il contesto nel quale saranno realizzate.

Scan to BIM: Modellazione

Ma cos’è lo Scan To BIM?

Si tratta di un processo di reverse engineering che utilizza tecnologie di rilevamento avanzate, come la scansione laser 3D, Structure for Motion e la fotogrammetria ad alta definizione, per ottenere nuvole di punti e mesh 3D da utilizzare come base per la modellazione BIM: con quei dati è infatti possibile ricostruire i vari elementi all'interno di un ambiente digitale conservandone tutte le caratteristiche strutturali, e riutilizzarli nello sviluppo del progetto BIM.
In sostanza, trasferisce all'interno dei sistemi BIM informazioni reality-based consentendo di completare il progetto e garantendo un controllo attendibile sul modello digitale.

È di certo il punto di partenza per tutti i progettisti che operano nel settore delle costruzioni e della manutenzione del patrimonio immobiliare.

Scan to BIM: Navigazione in ReCAP

Scan to BIM: i Vantaggi

I rilievi fotografici combinati con i dati interni della nuvola di punti forniscono un set di dati master per il progetto e le basi per un modello BIM altamente dettagliato.

In primo luogo, consentono di esplorare un edificio senza dover visitare fisicamente il sito, effettuare misure, stime di volumi, superfici, materiali. Dal punto di vista della salute e della sicurezza, possono aiutare a identificare eventuali pericoli, come materiali contenenti amianto, o criticità in termini di accesso al sito.
In secondo luogo, le nuvole di punti prodotte dai rilievi e suddivise in blocchi gestibili, vengono utilizzate per la modellazione di dettaglio con gli strumenti di BIM Authoring come Autodesk Revit e Civil 3D, ove sarà possibile istituirne il LoR (livello di affidabilità) necessario per avviare il processo di conversione in oggetti 3D di matrice e valenza BIM.

Scan to BIM: Tavola

Cosa Facciamo per Te

MuM e Techne possono supportarti in ogni fase di un processo Scan to BIM, dall'acquisizione dello stato di fatto alla restituzione di un modello sviluppato in ambiente BIM contenente le informazioni di base utili per qualsiasi tipo di successiva pianificazione e progettazione.

In particolare, possiamo:

  • Effettuare rilievi di interni e esterni architettonici, strutturali e impiantistici con laser scanner 3D LEICA che possono essere integrati, ove necessario, con rilievi topografici di precisione.
  • Prendere in carico il post-processing dei dati di rilievo: pulizia, registrazione, montaggio, suddivisione in blocchi e geo-localizzazione di nuvole di punti.
  • Creare mesh 3D e affiancarti nella modellazione di forme complesse.
  • Estrarre dalle nuvole di punti elementi architettonici, strutturali e impiantistici per realizzare il modello digitale BIM di base.
  • Convertire i dati dei modelli BIM nel formato standard di interscambio IFC.
  • Offrirti formazione e affiancamento mirati per aiutarti a utilizzare in maniera appropriata gli strumenti e le tecnologie a disposizione o per sviluppare la conoscenza idonea necessaria alla gestione di un progetto Scan to BIM in autonomia.

CONTATTACI per Maggiori Informazioni sullo Scan-to-BIM:






Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: i consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.


Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy.

MuM Autodesk Platinum Partner e ATC

 

Iscriviti alla newsletter di mum

 

 

Consulenza MuM sul Building Information Modeling