Viste Condivise da Autodesk Inventor

Viste Condivise da Autodesk Inventor

Le Viste Condivise da Autodesk Inventor consentono di collaborare online e in tempo reale su un modello 3D, ad esempio per un’approvazione da un altro team o per una presentazione del progetto a cui si sta lavorando.

Il vantaggio principale è che chiunque può visualizzare e partecipare alle viste condivise, anche se non ha un software Autodesk installato: è sufficiente avere un nome utente in Autodesk Account e ottenere il link di collegamento per visualizzare il modello e, volendo, inviarlo anche ad altri partecipanti.

La gestione delle viste condivise non ha, infatti, particolari restrizioni di accesso, né come permessi, né come numero di visualizzatori. Le persone che ricevono il link di collegamento alla vista condivisa devono semplicemente collegarsi effettuando il login in Autodesk Account.

Resta inteso, ad ogni modo, che almeno chi carica il modello o il progetto su Autodesk Viewer abbia un abbonamento a un prodotto Autodesk, come Inventor o AutoCAD.

Per maggiori informazioni su come utilizzare le viste condivise è possibile visitare anche l’Autodesk Knowledge Network.

In questo video tutorial di 8 minuti, realizzato dal nostro MuM Application Engineer Loris Talia, ti mostriamo come condividere una vista di Inventor caricandola su Autodesk Viewer.

Per caricare viste condivise da Autodesk Inventor è sufficiente selezionare “Viste Condivise” dal menu “Collabora” o “Annota”.

In questo modo si apre una maschera di gestione, posizionata alla destra della vista del progetto e collegata al proprio Autodesk Account: la sua principale funzione è consentire di caricare nuove viste, oltre che mostrare eventuali modelli/progetti già condivisi in precedenza.

Cliccando su “Nuova Vista Condivisa” si avvia il processo di generazione modello condiviso: è necessario inserire un nome di pubblicazione del modello e decidere se lasciare visibili le proprietà e/o i nomi dei componenti del modello 3D.

Le operazioni di viste condivise sono supportate da un sistema di notifiche via e-mail.

Al termine della fase di upload viene generato un link web dove visualizzare il progetto: Autodesk Viewer.

Impostazioni del Visualizzatore

Viste Condivise da Autodesk Inventor - Impostazioni del Visualizzatore
  • Viste. Se sono state predisposte delle viste in Inventor, si possono consultare tramite questo comando
  • Browser modello. Produce l’albero di costruzione del modello, per l’accesso e la scelta rapida dei sotto-componenti (se ce ne sono)
  • Proprietà. Maschera di gestione delle proprietà dei modelli: se durante l’export è stata deselezionata l’opzione per non farle vedere, la maschera sarà limitata nelle voci visualizzate
  • Impostazioni. Da qui si possono definire tutte le componenti grafiche per poter consultare al meglio il modello 3D.

Comandi di gestione di Autodesk Viewer:

Viste Condivise da Autodesk Inventor - Comandi di Gestione Autodesk Viewer
  • Inizio. È il comando per reimpostare la visualizzazione del progetto al primo caricamento eseguito.
  • Adatta. Questo comando calcola i limiti degli oggetti presenti nella scena e riporta l’inquadratura ad uno stato di visualizzazione completa rispetto a tutti i modelli presenti.
  • Panoramica. Effettua il cosiddetto “Pan”, il comando di trascinamento della visualizzazione relativo allo spostamento solo verticale o orizzontale, rispetto al punto di vista dell’osservatore.
  • Zoom. Tipico comando per potersi avvicinare o allontanare dai modelli nella scena.
  • Prima Persona. Questo comando cambia la modalità di esplorazione dell’ambiente. Una volta cliccato, compare una maschera di riassunto dei movimenti di navigazione disponibili per l’utente come se fosse uno spettatore che può muoversi direttamente all’interno della scena.
  • Misura. Offre una serie di sotto-comandi dedicati alla quotatura in tempo reale, per misurare distanze ed angoli. Si possono gestire le unità di misura tramite le apposite Impostazioni.
  • Sezione. Quattro tipologie disponibili: su piano x, y, z, e ad area (cubo). I piani di sezione si possono spostare con i grip di posizionamento.
  • Esplodi. Si può scegliere tramite indicatore mobile il livello di esplosione del modello allontanando fra loro i sotto-componenti (solo se si tratta di un Assieme).
  • Revisione. Fa comparire dei comandi grafici per la gestione delle modifiche da comunicare. Si possono usare strumenti come freccia, fumetto, testo. Per salvare o annullare il comando ci sono i tasti dedicati in alto a destra sullo schermo. Una volta accettata la modifica, viene generato un campo laterale dove resta traccia delle indicazioni di scambio, con commenti, screenshot, nome utente, data e ora della modifica.
Viste Condivise da Autodesk Inventor - Barra di Gestione Modifiche

Viste Condivise da Autodesk Vault

È possibile creare delle viste condivise anche direttamente dal client Vault per collaborare con i colleghi in tutta sicurezza: è molto utile e agevole soprattutto per condividere i progetti con utenti non CAD all’interno della propria organizzazione e/o colleghi “dietro al firewall”.

I file CAD non escono mai da Vault: la visualizzazione è temporanea e scade dopo 30 giorni, ma può essere estesa di volta in volta; in aggiunta, le viste si aggiornano automaticamente ogni volta che ci si collega a Vault.

Anche in questo caso, i revisori non devono installare alcun software per visualizzare, commentare e contrassegnare i progetti: hanno solo bisogno di un browser Web da pc o di un dispositivo portatile.

Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Covid19: Autodesk Facilita lo SmartWorking

Aggiungere Valore al BIM di Revit

Next

Click here to view all of our blog posts