BIM: Scelta Obbligata e Opportunità

BIM: Scelta Obbligata e Opportunità da Cogliere

BIM: scelta obbligata e Opportunità allo stesso tempo.
La Normativa UNI 11337 è arrivata decisamente a un buon grado di maturazione e i presupposti basilari per lavorare secondo il metodo BIM sono ormai fissati.

Che lo si voglia, oppure no, il punto adesso non è più scegliere se sia o meno conveniente lavorare secondo metodo BIM, ma a partire da quando.

E questo “a partire da quando” si traduce operativamente in:

  • Acquisire le informazioni dalla Normativa UNI 11337 e restare aggiornati.
  • Prepararsi a organizzare una strategia di implementazione BIM.
  • Predisporre la formazione dei ruoli BIM a tutti i livelli (BIM Specialist con Autodesk Revit per la parte Architettura o Civil 3D per la parte Infrastrutture, BIM CoordinatorBIM ManagerCDE Manager).
  • Valutare i presupposti per avviare un progetto pilota che possa collaudare i processi definiti in corso di implementazione.

Tutti gli operatori del settore architettonicoedile, delle infrastrutture stanno, di fatto, attuando delle scelte obbligate e necessarie. Scelte che però stanno anche aprendo la strada a molteplici opportunità: dalle commesse più interessanti, al migliorare, ad esempio, la qualità del lavoro, soprattutto grazie alla collaborazione più aperta sui progetti.

Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà“.

Eskimo, Francesco Guccini

Su questo tema abbiamo svolto nel 2019 degli eventi sul BIM a Torino, Firenze, Monza, in collaborazione con il Prof. Alberto Pavan del Politecnico di Milano che ha trattato il tema della “Normativa Cogente e Volontaria sul BIM“. Abbiamo poi illustrato come pianificare una strategia di implementazione del BIM all’interno della propria organizzazione e quali sono le piattaforme Autodesk Cloud concepite per la collaborazione e la condivisione di progetti BIM.

… E sempre per restare in tema di aforismi, concludiamo con una citazione di Giorgio Faletti dal suo libro “Io Uccido”, che troviamo possa figurare bene il momento di decisione, di convinzione, del passaggio al BIM.

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti.
Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male“.

Io Uccido, Giorgio Faletti
Man and Machine Autodesk Platinum Partner e ATC

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941






Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: i consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.


Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy.

Previous

Software Autodesk, Servizi BIM, Scan to BIM

Check-Up Ufficio Progettazione

Next

Click here to view all of our blog posts