BIM: Scelta Obbligata e Opportunità da Cogliere

BIM: Scelta Obbligata e Opportunità da Cogliere.

Dopo il Successo di Torino e Firenze la prossima tappa per parlare di BIM col Prof. Alberto Pavan è a Monza.

BIM: scelta obbligata e Opportunità allo stesso tempo.
La Normativa UNI 11337 è arrivata decisamente a un buon grado di maturazione e i presupposti basilari per lavorare secondo il metodo BIM sono ormai fissati.

Che lo si voglia, oppure no, il punto adesso non è più scegliere se sia o meno conveniente lavorare secondo metodo BIM, ma a partire da quando.

E questo "a partire da quando" si traduce operativamente in:

  • Acquisire le informazioni dalla Normativa UNI 11337 e restare aggiornati.
  • Prepararsi a organizzare una strategia di implementazione BIM.
  • Predisporre la formazione dei ruoli BIM a tutti i livelli (BIM Specialist con Autodesk Revit per la parte Architettura o Civil 3D per la parte Infrastrutture, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager).
  • Valutare i presupposti per avviare un progetto pilota che possa collaudare i processi definiti in corso di implementazione.

Come Francesco Guccini canta in Eskimo: "Bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà".

Dopo il successo riscosso a Torino e Firenze lo scorso aprile, in cui abbiamo visto grande coinvolgimento da parte dei partecipanti, riproponiamo l'evento BIM a Monza, c/o La Camilla a Concorezzo (MB).

L'evento di Monza avrà lo stesso format dei precedenti e si svolgerà nel pomeriggio: l'inizio delle sessioni è fissato dalle ore 15.00 e prevediamo un tempo preventivo dedicato alla registrazione e sistemazione in sala.
Il primo intervento è a cura del Prof. Alberto Pavan del Politecnico di Milano che tratta il tema della "Normativa Cogente e Volontaria sul BIM".
La seconda parte dell'evento è dedicata a illustrare come pianificare una strategia di implementazione del BIM.
L'ultima sessione è dedicata alle piattaforme Autodesk Cloud concepite per la collaborazione e la condivisione di progetti BIM.

Evento sul BIM a Monza: 27 Giugno 2019 c/o La Camilla Concorezzo (MB)

... E sempre per restare in tema di aforismi, concludiamo con una citazione di Giorgio Faletti dal suo libro "Io Uccido", che troviamo possa figurare bene il momento di decisione, di convinzione, del passaggio al BIM.

"Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti.
Qualsiasi soluzione tu scelga ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male".

E certamente speriamo di incontrarti alla tappa di Monza!