Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di Contratto e di Vendita


Articolo 1 | Condizioni Generali di Contratto e di Vendita

  1. Le presenti Condizioni Generali   si applicano ai contratti  ed accordi che vedano  Man And Machine Software Srl a Socio Unico (  di  seguito indicata anche come  la  Società) come fornitore  di prodotti  e/o servizi  e/o  soluzioni  ideati/e  e/o   realizzati/e  e/o commercializzati/e e/o distribuiti/e  e/o sviluppati dalla Società  tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: Soluzioni CAD CAM certificazioni e corsi , consulenza in genere,   vendita  e fornitura ed installazione  di hardware e software, la  prestazione di servizi informatici in genere e di servizi di sviluppo e/o manutenzione e/o assistenza di uno o più prodotti software in ragione delle espresse richieste ed esigenze  del Cliente, la  concessione di licenza o sublicenza  informatica, la  consulenza informatica e la fornitura e prestazione in genere in ambito informatico, la consulenza informatica e la realizzazione dei “deliverables” a  mero titolo esemplificativo ma non esaustivo indicati  come  qualsiasi report, documento, template, studio, strategia, modello di servizio, architettura tecnica, design, prodotto informatico, codice sorgente, codice oggetto, software, specifica, documentazione, abstract e sommario e altri prodotti e materiali sviluppati anche specificamente per il Cliente e  forniti dalla Società , oggetti, servizi ed  attività tutte definite  anche come la  “Fornitura”;
  2. Effettuando un qualsiasi acquisto o sottoscrivendo qualsivoglia accordo o contratto  anche  mediante il  Sito Web www.mum.it o mediante canali tradizionali devono ritenersi accettate integralmente le presenti “Condizioni Generali di Vendita”: esse costituiscono la disciplina contrattuale applicabile nei rapporti tra il  Cliente e Man and Machine Software Srl a Socio Unico (MuM) con sede a Vimercate (MB) 20871, Via Torri Bianche 1 – Capitale sociale interamente versato: € 2.582.300 – Partita IVA: 02779980966 – Codice fiscale: 07256270153 – Iscrizione al Registro delle Imprese REA MB 1147152 Tribunale MI 229715/6196.
  3. Ogni accordo e/o rapporto di Fornitura tra la Società e il Cliente sarà così  regolato dalle presenti Condizioni Generali e l’accettazione di esse, pubblicate e consultabili sul sito della Società,  si intenderà avvenuta a seguito di accesso al sito www.mum.it e a seguito di accettazione da parte del Cliente dell’Offerta formulata dalla Società al Cliente  tramite PEC  o raccomandata a.r. o comunicazione e-mail o consegna a mani.
  4. Il Cliente dichiara di aver preso visione, di aver ben compreso ed accettato tutte le clausole contrattuali ivi presenti e si impegna, sin d’ora, ad accettare tutte le eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti alle presenti, che verranno in futuro adottate e contestualmente comunicate dalla Società ritenendosi a tal fine valida anche la pubblicazione sul sito della Società.
  5. Ogni obbligo o impegno della Società verso il Cliente sarà da considerarsi valido ed efficace solo a condizione che esso si sia perfezionato in forma scritta tra le parti  stesse  ovvero  a condizione che  contenga l’accettazione formale della Società ovvero a condizione che esso  sia stato  assunto  e previsto in qualsivoglia documento e/o atto e /o comunicazione in forma scritta  proveniente  dalla Società  o dalla stessa emesso e rilasciato e portato a conoscenza del Cliente, non incidendo sulla Fornitura  qualsivoglia richiesta, termine o condizione formulata o espressa dal Cliente ma non accettata in forma scritta dalla Società.
  6. La Società è a completa disposizione al numero 039 699941 e alla E-mail: Info@mum.it per tutte le problematiche che ne dovessero discendere in relazione alla Fornitura e/o alle Vendita, ivi incluse le richieste di informativa e gli obblighi di garanzia legale specificati di seguito.

Articolo 2 | Offerte

  1. Le offerte della Società sono valide per un periodo massimo di 30 giorni dalla data di invio da parte della Società  salva diversa previsione contenuta nelle Offerte stesse.
  2. L’oggetto della Fornitura sarà rappresentato da quanto dettagliatamente indicato nell’Offerta predisposta dalla Società e in generale nei documenti allegati ad essa dalla Società.
  3. La Fornitura verrà effettuata dalla Società nei termini di cui alle presenti Condizioni Generali nonché nei termini ed alle condizioni specificate nell’Offerta e/o nelle Fatture e/o in qualsiasi documento proveniente dalla Società con l’esclusione di ogni altro termine o condizione posto o proposto o richiesto dal Cliente. Qualsiasi variazione o modifica delle presenti Condizioni Generali nonché dei termini e delle condizioni specificate nell’Offerta o manifestata dalla Società nelle proprie fatture o in documenti di provenienza della stessa   dovrà essere accettata per iscritto dalla Società.
  4. Nessun ordine e/o nessuna richiesta e/o nessuna proposta contrattuale e/o nessuna indicazione di prezzo da parte del Cliente, anche se raccolte da agenti o incaricati della Società, saranno vincolanti nei confronti della stessa Società   se non a fronte di espressa accettazione scritta di quest’ultima.
  5. I termini di consegna e/o installazione di quanto oggetto di Fornitura devono considerarsi non perentori e meramente indicativi per la Società.

Articolo 3 | Fornitura Software

  1. SOFTWARE PERSONALIZZATI
    Salva diversa previsione  scritta  la fornitura dei prodotti e sistemi software si intende effettuata dalla Società  in forma diretta   con riferimento ai  prodotti e sistemi software oggetto di personalizzazione  richiesta dal Cliente e con conseguente rilascio di garanzia di legge da parte della Società
  2. SOFTWARE STANDARD
    Con riferimento alla fornitura dei prodotti e sistemi software standard e realizzati da terzi operatori diversi dalla Società  la Fornitura  verrà effettuata a  titolo di sola licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile e in tal caso il produttore dei prodotti e sistemi software in questione sarà considerato il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da vizi e  difetti dei prodotti e sistemi software medesimi. L’acquisto di tali prodotti e sistemi software  presso la Società comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore dei  prodotti e sistemi software  medesimi  . Il Cliente, pertanto, è consapevole che i prodotti e sistemi software saranno garantiti  dal produttore dei medesimi e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore predetto.
  3. È facoltà della Società modificare il contenuto dei prodotti e sistemi software forniti in relazione ad intervenute modifiche normative nazionali e/o internazionali e/o evoluzioni tecnologiche.
  4. È facoltà della Società di attivare dispositivi per limitarne od impedirne la copiatura e/o l’uso non conforme agli accordi di fornitura.
  5. La Licenza d’Uso dei  prodotti e sistemi software  oggetto di fornitura è rilasciata dalla Società, direttamente o per il tramite di un proprio Fornitore, a ciò autorizzato. La Licenza d’Uso ha carattere temporaneo ed è condizionata alla permanenza in capo al Cliente di un contratto con il Fornitore.
  6. I prodotti e sistemi software  sono forniti al Cliente in Licenza d’Uso non esclusiva e non trasferibile.
  7. La proprietà di tali  prodotti e sistemi software  resta quindi tassativamente riservata alla Società o ai suoi eventuali danti causa. È facoltà della Società modificare il contenuto dei prodotti e sistemi software oggetto di fornitura, in relazione ad intervenute modifiche normative e/o evoluzioni tecnologiche.
  8. Il prodotto e sistema software contiene materiale oggetto di diritti esclusivi della Società o dei suoi danti causa. È vietata la riproduzione a qualsiasi titolo dei prodotti software, per cui dovrà essere utilizzato nei limiti della Licenza d’uso e nel rispetto dei diritti di Proprietà intellettuale della Società o dei suoi danti causa. Rientrano nel servizio di Aggiornamento Ordinario i seguenti servizi: i) rendere disponibili le variazioni dei prodotti software standard, sviluppate dalla Società, rese necessarie da nuove disposizioni di legge ii) rendere disponibili i miglioramenti tecnici e funzionali sviluppati dalla Società , apportati ai prodotti software standard iii) rendere disponibili le rettifiche, apportate dalla Società  ad errori riscontrati nei prodotti software.
  9. Il Cliente prende atto che dovrà dotarsi delle apparecchiature, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario al fine di utilizzare il Software e di fruire dei Servizi. Il Cliente sarà tenuto a verificare l’idoneità dei propri sistemi hardware, software e di rete ai fini dell’utilizzo del Software e della fruizione dei Servizi (ivi inclusi gli Aggiornamenti e Sviluppi) e rinuncia sin d’ora a qualsiasi pretesa nei confronti della Società collegata al mancato o non corretto funzionamento del Software o alla mancata o non corretta erogazione dei Servizi conseguenti alla inidoneità dei propri sistemi hardware, software e/o di rete.
  10. Il Cliente prende atto e accetta che i Software (e gli Aggiornamenti e Sviluppi) sono caratterizzati da una elevata complessità tecnica e che, di conseguenza, l’installazione e configurazione degli stessi richiede un supporto tecnico qualificato. Laddove il Cliente provvedesse all’installazione e configurazione dei Software (e dei relativi Aggiornamenti e Sviluppi) avvalendosi di tecnici diversi da quelli della Società il Cliente prende atto ed accetta che la Società non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsivoglia malfunzionamento, blocco, errore e/o problema di sicurezza informatica dei Software o degli Aggiornamenti e Sviluppi che dovessero derivare da una attività di installazione o configurazione degli stessi compiuta non in conformità con le relative istruzioni. Pertanto, il Cliente rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa nei confronti della Società con riferimento a quanto precede, impegnandosi a tenere quest’ultima indenne e manlevata da qualsiasi relativo danno, spesa, passività, costo e/o conseguenza negativa che dovesse derivarle.
  11. L’utilizzo del Software è subordinato alla sua attivazione, da parte del Cliente, mediante codici comunicati dalla Società
  12. Il Cliente prende atto e accetta che:
    • (i) determinate funzionalità di alcuni o tutti i Software oggetto dell’Offerta  potrebbero essere disponibili esclusivamente mediante l’interfacciamento e l’interazione tra i Software e determinati applicativi cloud e/o piattaforme online di titolarità della Società o di terzi, il cui utilizzo è oggetto di specifici e separati accordi (i “Software Cloud”);
    • e (ii) la Società si riserva il diritto, previa informativa al Cliente e a propria esclusiva discrezione, di migrare moduli e funzionalità di uno o più Software in ambiente cloud. Il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che:
      • (a) dati, documenti e/o informazioni trattati e/o processati dal Cliente attraverso l’utilizzo dei Software (i “Dati”) potrebbero essere migrati, trasmessi, trattati e/o archiviati, in tutto o in parte, anche su server di titolarità di o comunque utilizzati dalla Società  per le finalità di fruizione del Software;
      • e (b) con riferimento ai moduli e alle funzionalità dei Software disponibili e/o migrate in ambiente cloud, troverà applicazione quanto segue.
  13. La Società si riserva la facoltà di rendere disponibili, a propria esclusiva discrezione, una o più app mobile (“App”) allo scopo di consentire al Cliente di fruire di determinate funzionalità del Software attraverso dispositivi mobili di proprietà o comunque nella disponibilità del Cliente. Il Cliente è consapevole e accetta che non tutte le funzionalità del Software potrebbero essere fruibili attraverso App e che il catalogo di tali funzionalità potrebbe essere variato dalla Società a propria esclusiva discrezione in qualsiasi momento. Il Cliente prende atto ed accetta che l’utilizzo delle App è integralmente disciplinato dai termini e condizioni di cui al Contratto, restando inteso che la relativa Licenza avrà natura non esclusiva, non cedibile e temporanea.
  14. Il Cliente prende atto e riconosce che ogni diritto di proprietà industriale e/o intellettuale sul Software e sulla relativa documentazione, ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico, in tutto e in parte, ovunque nel mondo, è e rimane di esclusiva titolarità della Società e/o dei suoi danti causa (fatte salve eventuali diverse indicazioni contenute nella documentazione tecnica relativa al Software) e, con il Contratto, non viene in alcun modo ceduto al Cliente. Il Software è concesso in Licenza nei limiti e alle condizioni previste dal Contratto. Pertanto, il Cliente potrà utilizzare il Software esclusivamente nei modi espressamente consentiti dal Contratto e dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel Software che gli consenta di utilizzarlo solo in determinati modi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:
    • (i) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti nel Software;
    • (ii) decodificare, decompilare o disassemblare il Software, salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;
    • (iii) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi o crearne lavori derivati;
    • (iv) eseguire copie del Software;
    • (v) pubblicare il Software, anche per consentirne la duplicazione da parte di terzi;
    • (vi) commercializzare, a qualsiasi titolo, il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;
    • (vii) utilizzare il Software in contrasto con norme di legge.
  15. La Licenza d’uso del Software viene concessa per il periodo indicato nell’Offerta.
  16. La Società  potrà recedere anzitempo dal Contratto nelle seguenti ipotesi:
    • (i) in qualsiasi momento, con un preavviso scritto al Cliente di 6 mesi;
    • (ii) mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato, qualora il Cliente divenga insolvente, sia posto in liquidazione, sia assoggettato ad una qualsiasi procedura concorsuale;
    • (iii) mediante semplice comunicazione scritta con effetto immediato in caso di inadempimento di una delle obbligazioni assunte dal Cliente in uno qualsiasi degli eventuali ulteriori contratti conclusi tra il medesimo Cliente e la Licenziante.

Articolo 4 | Fornitura Servizi

  1. La Società fornisce al Cliente i Servizi che saranno pattuiti ed indicati nell’Offerta  e che saranno in ogni caso soggetti alla disciplina contenuta nelle presenti Condizioni Generali. A titolo esemplificativo e non esaustivo  oltre alle previsioni di cui all’articolo 1.1.  si comprendono  tra i Servizi  le seguenti attività : i Servizi di cui all’Offerta, corsi e  sessioni  anche preparatorie e prodromiche all’utilizzo dei prodotti software  e hardware  , supporto telefonico hot-line  ,  assistenza all’installazione e all’uso dei software and hardware , consulenza informatica in genere ;
  2. I  Servizi decorrono dalla data di sottoscrizione del relativo Ordine o comunque della richiesta formulata dal Cliente e accettata dalla Società e avranno la durata prevista nell’offerta formulata dalla Società.
  3. In caso di richiesta di assistenza tecnica ed ai fini di una migliore esecuzione dei Servizi, il Cliente dovrà fornire alla Società tutte le informazioni necessarie per individuare la causa della segnalazione dal medesimo effettuata e dovrà fornire alla stessa, ove richiesto, l’assistenza di personale interno o altro supporto eventualmente necessario e l’accesso remoto ai propri sistemi.
  4. Il Cliente:
    • (i) dichiara di essere consapevole che gli interventi di assistenza e manutenzione possono avere un alto grado di rischio per il funzionamento dei Software o per l’integrità di dati e/o informazioni e/o contenuti dallo stesso immessi e/o trattati attraverso il Software;
    • (ii) rimarrà responsabile esclusivo di un’adeguata protezione del proprio sistema e di tutti i dati e le informazioni in esso contenuti, anche in caso di accesso remoto della Società o dei tecnici dalla medesima incaricati (a titolo esemplificativo, il Cliente sarà esclusivo responsabile per la scelta e l’implementazione di procedure relative alla sicurezza, alla crittografia, all’uso e alla trasmissione dei dati – inclusi dati personali –, il back up e il recupero dei dati memorizzati);
    • (iii) si impegna, ora per allora, a effettuare, prima dell’esecuzione dell’intervento, una copia di back up completa dei dati e delle informazioni dallo stesso immessi o trattati attraverso il Software. Il Cliente prende atto e accetta che la Società potrà affidare in tutto o in parte l’erogazione dei Servizi a soggetti terzi individuati dalla Società medesima.

Articolo 5 | Fornitura Hardware

  1. Il produttore dei prodotti Hardware è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei Prodotti medesimi. L’acquisto di prodotti hardware  presso la Società comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore dei Prodotti medesimi . Il Cliente, pertanto, è consapevole che il prodotto sarà garantito dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore.
  2. La  Società, a suo insindacabile giudizio, potrà effettuare la sostituzione degli articoli risultati difettosi con altri comparabili o accreditare il prezzo di acquisto pagato dal Cliente.
  3. Il Cliente decade da ogni garanzia ove il guasto o anomalia del prodotto hardware sia stato determinato da urti, cadute, uso errato, eventi accidentali, alterazione e/o distacco dei sigilli di garanzia, manomissione del prodotto hardware da parte di personale non autorizzato.
  4. La suddetta garanzia della Società non comprende tutto il materiale soggetto ad usura e/o deterioramento.
  5. La garanzia non copre costi e spese riconducibili alle attività di smontaggio e re-installazione del prodotto, all’attività di ordinaria manutenzione che rimangono a carico del Cliente.
  6. La presente garanzia assolve la Società di tutte le responsabilità in relazione alla Fornitura effettuata e la Società non è quindi responsabile in relazione a costi, sinistri, perdite e/ o danni diretti ovvero derivati ai Cliente ed ai terzi dalla scelta, installazione ed utilizzo dei “Prodotti”.
  7. La garanzia non trova applicazione nei seguenti casi:
    •  prodotti danneggiati durante il trasporto;
    • scelta, installazione, messa in opera e utilizzo del prodotto in difformità rispetto alle istruzioni risultanti dalla documentazione tecnica e dalla manualistica di uso e manutenzione fornite a corredo del prodotto;
    • errata installazione uso e manutenzione dovuti a negligenza e trascuratezza del Cliente;
    • difettosità conseguenti a cause di forza maggiore, quali fenomeni naturali ovvero eventi imprevedibili, oppure ancora dovute a fenomeni o eventi o fatti non riconducibili al prodotto;
    • realizzazione di modifiche e/o smontaggio del prodotto, in mancanza di formale autorizzazione della Società;
    • mancato rispetto delle istruzioni concernenti l’utilizzo di applicazioni software non incluse nel prodotto e che ne governano il funzionamento;
    • danni derivanti da incendio, incidenti, eventi imprevedibili o altre circostanze non imputabili alla Società;
    • danni verificatisi nel periodo di mancato pagamento da parte del Cliente.

Articolo 6 | Prezzo Modalità di PagamentoClausola Risolutiva Espressa

  1. Il   pagamento dovrà essere effettuato integralmente al momento della Fornitura   ovvero, in altro momento concordato ed indicato dalla Società in forma scritta   e/o indicato in fattura e/o indicato nell’accettazione d’ordine in forma scritta espressa da parte della Società e/o nel contratto di fornitura e vendita ovvero indicato dalla Società nella propria offerta scritta.
  2. Il Prezzo della Fornitura sarà il prezzo indicato in forma scritta dalla Società e  in ogni caso, quello evidenziato in fattura  e/o in contratto dalla Società e/o indicato nell’accettazione d’ordine in forma scritta  espressa  da parte della Società e/o nel contratto di fornitura e vendita ovvero indicato dalla Società nella propria offerta scritta.
  3. La Società si riserva la facoltà di modificare senza preavviso le condizioni di pagamento accordate ogni qualvolta si modifichino le condizioni che le hanno motivate, ovvero in presenza di ordini clienti che presentino, per la Società, un elevato rischio finanziario, ovvero ancora in presenza di clienti non rispettosi delle condizioni di fornitura pattuite. Indipendentemente da quanto indicato nella conferma d’ordine, il pagamento si intende in ogni caso eseguito presso la sede della Società. Il rilascio di effetti cambiari, assegni o altri strumenti di pagamento da parte del Cliente non vale pagamento né determina una modifica del luogo di esecuzione né comporta novazione dell’obbligazione originaria. Sono in ogni caso a carico del Cliente tutti i costi per il rilascio di tali effetti cambiari, assegni o altri strumenti di pagamento nonché le relative spese bancari.
  4. II mancato pagamento entro il termine pattuito, determinerà l’applicazione del saggio di interesse previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 09/10/2002 n. 231 e successive modifiche ed aggiornamenti, impregiudicato l’eventuale maggior danno. Nel caso di un ritardo nel pagamento, saranno in ogni caso dovute dalla Cliente alla Società, le eventuali perdite dovute al cambio laddove operante. II Cliente non potrà proporre domande né sollevare eccezioni nei confronti della Società, se non dopo aver provveduto al pagamento delle Forniture effettuate in suo favore.
  5. In caso di inadempimento e/o mancato pagamento da parte del Cliente rimane comunque salvo il diritto della Società  di avvalersi del rimedio di cui all’art. 1460 c.c. sospendendo o interrompendo ogni Fornitura in corso di esecuzione, sospendendo e bloccando tutte le spedizioni in corso, tutti gli ordini di fornitura in corso nonché  le attività di installazione e messa in opera nonché ogni servizio o attività in favore del Cliente , senza alcun preavviso e senza che da ciò possa derivare  alcun  diritto di risarcimento  danno in favore del Cliente.
  6. Le parti concordano che eventuali sconti e premi riconosciuti al Cliente  saranno  condizionati  all’effettivo avvenuto pagamento alla Società  entro i termini stabiliti delle fatture. Le fatture non pagate non determinano o danno diritto ad alcuno sconto, premio o compenso aggiuntivo.
  7. Il mancato o ritardato pagamento anche parziale  da parte del Cliente consentirà alla Società  oltre che di sospendere immediatamente la Fornitura come già supra previsto  anche   di ritenere  risolto ex articolo 1456 c.c. il Contratto in essere ovvero eventuali ordinativi o proposte d’acquisito accettate e /o perfezionatesi con diritto per la Società  a trattenere gli anticipi e ogni somma eventualmente già incassata nonché ad ottenere  il pagamento dell’intero prezzo del Contratto a titolo di penale e risarcimento danni ex articolo 1382 c.c., con rinunzia alla eventuale riduzione di detta penale e  fatto salvo in ogni caso il   risarcimento dell’eventuale maggior  ed ulteriore danno.
  8. In caso di annullamento di un ordine relativo ad un’Offerta accettata  ovvero di  mancata accettazione o mancato  ritiro dei beni oggetto di Fornitura ovvero di rifiuto all’installazione o messa in opera della Fornitura  e, comunque,   in  ogni caso di  rifiuto  al ricevimento della prestazione  oggetto   Fornitura  il Cliente sarà tenuto al pagamento della Fornitura per quanto di essa abbia già avuto esecuzione  oltre ad una penale pari  al 30 % (trenta per cento) del valore della Fornitura  salvo ed impregiudicato il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

Articolo 7 | Responsabilità InadempimentoDanni

  1. La Società non sarà responsabile per perdite o danni subiti dal Cliente connessi e collegati all’esecuzione della Fornitura ivi compresi  a seguito di  guasti o difetti dei prodotti oggetto di Fornitura  o in ragione delle attività di installazione e messa in opera eventualmente assunte e poste in essere dalla Società  ovvero con riferimento alla prestazione di servizi o attività di consulenza oggetto della Fornitura salvo accertamento in sede giudiziaria  e con sentenza passata in giudicato del  fatto doloso o colposo della Società che possa aver generato i danni predetti;
  2. Inoltre la Società non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualunque lucro cessante ovvero per qualsiasi altra perdita o danno indiretti o consequenziali anche d’immagine derivante sia da inadempimenti contrattuali che da responsabilità extracontrattuale o precontrattuale della Società salvo accertamento in sede giudiziaria e con sentenza passata in giudicato del fatto doloso o colposo della Società che possa aver generato i danni predetti.
  3. Resta comunque inteso che nel caso venisse accertato un inadempimento e una responsabilità del Fornitore nei confronti del Cliente in relazione alla Fornitura la pretesa risarcitoria di quest’ultimo non potrà eccedere il  5% del valore della Fornitura.

Articolo 8 | Acquisti Online sul Sito mum.it

  1. Ferme restando, laddove non in contrasto, le previsioni di cui ai precedenti punti, si applicheranno alla vendita a distanza tramite web dei prodotti (di seguito Prodotti) presenti e mostrati sul sito www.mum.it le seguenti previsioni;
  2. L’Ordine viene considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta alla Società e alla ricezione dell’Ordine, la Società trasmetterà, se previsto, un messaggio e-mail di accettazione (c.d. “Conferma d’Ordine”), provvista di codice identificativo, riepilogativo dei prodotti selezionati, delle modalità di spedizione e di pagamento.
  3. La Conferma d’Ordine viene trasmessa in modalità telematica all’indirizzo e-mail fornito durante la procedura di acquisto.
  4. Il contratto di fornitura si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’esecuzione manifestato tramite l’adesione “on-line” nell’apposito FORM.
  5. Il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura di ordine on line, a stampare e conservare le presenti condizioni di fornitura, già visionate ed accettate durante il procedimento di ordine effettuato.
  6. L’ordine di acquisto formulato per iscritto dal cliente si intende irrevocabile.
  7. Il contratto si intende concluso nel momento in cui perviene al cliente la conferma d’ordine scritta della Società.
  8. La consegna si intende eseguita quando i prodotti vengono consegnati dalla nostra Società al vettore per l’inoltro al cliente. La data di consegna dei prodotti è quella indicata nella conferma d’ordine scritta e accettata dalla nostra Società e deve intendersi come termine non perentorio.
  9. Qualora il cliente rifiuti di ricevere i prodotti messi a sua disposizione con le suddette modalità, la Società avrà comunque diritto al pagamento del prezzo pattuito.
  10. In caso di omesso ritiro dei prodotti entro cinque giorni dalla data di messa a disposizione degli stessi, la nostra Società avrà la facoltà di depositare i prodotti in giacenza, a rischio , costi e spese del Cliente.

Articolo 9 | Garanzie Legali e Convenzionali per il Cliente Consumatore

  1. Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.
  2. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci alla Società l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
  3. In virtù della Garanzia legale di cui sopra la Società è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, la Società non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore.
  4. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
  5. Per poter usufruire della garanzia dovrà essere esibito il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

Articolo 10 | Garanzie Legali per il Cliente Non Consumatore (Professionista)

  1. Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci alla Società l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, la Società non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia dovrà essere esibito il documento d’acquisto. In ogni caso con riferimento alla fornitura di prodotti e/o  sistemi software effettuata in favore di Professionisti ( b2b ) il produttore dei prodotti e dei  sistemi software in questione sarà considerato il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da vizi e  difetti dei prodotti e sistemi software medesimi. L’acquisto di tali prodotti e sistemi software  presso la Società comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore dei  prodotti e sistemi software  medesimi  . Il Cliente, pertanto, è consapevole che i prodotti e sistemi software saranno garantiti  dal produttore dei medesimi e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore predetto.
  2. La garanzia non copre le parti dei prodotti soggette ad usura e i vizi di conformità derivanti da un’impropria conservazione o uso dei prodotti, da alterazioni o riparazioni eseguite dal Cliente.
  3. La nostra Società si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami. Qualora il reclamo proposto nelle modalità sotto indicate si rilevi fondato, la nostra Società provvederà a porre in essere, se possibile, gli interventi necessari a rimuovere il difetto di conformità. In ogni caso la responsabilità della nostra Società per difetti di conformità non potrà eccedere il valore del prodotto del prezzo pagato inizialmente dal Cliente. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati la nostra Società potrà addebitare le spese dell’ispezione al Cliente. Reclami e contestazioni comunque non attribuiscono il diritto al cliente di ritardare o sospendere i pagamenti.
    I reclami proposti dal cliente per difformità del prodotto dovranno  contenere:
    1. tutti i dati contenuti nell’ordine;
    2. numero fattura;
    3. data spedizione prodotto (data bolla di spedizione);
    4. difetti riscontrati;
    5. nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.
  4. Il prezzo cui le parti fanno riferimento, ai fini delle presenti condizioni generali, è quello espressamente indicato nella conferma d’ordine inviata dalla nostra Società al Cliente, comprensivo del prezzo di trasporto. Cataloghi, listini prezzi o altro materiale promozionale costituiscono soltanto una indicazione del tipo di prodotti e del prezzo e le informazioni, anche tecniche, ivi indicate non sono impegnative per la nostra Società e possono essere variati senza preventiva comunicazione. Qualora nel corso della fornitura si verificassero aumenti nei materiali, nella manodopera o negli altri elementi di costo, resta in facoltà della nostra Società di adeguare i prezzi a partire dalle date in cui tali aumenti sono intervenuti.
  5. Il prezzo si intende pattuito al lordo di ogni spesa od onere (salvo eventuali spese doganali che rimangono a carico del Cliente). Il pagamento deve essere effettuato nei termini e nelle modalità indicati nella conferma d’ordine o nella fattura di vendita. Il pagamento è ritenuto valido se effettuato in Euro direttamente alla nostra Società con le modalità indicate nel modulo d’ordine e da noi accettato. Qualsiasi pagamento effettuato in modo diverso da quello pattuito, non sarà ritenuto valido. L’eventuale ritardo nel pagamento comporterà l’addebito di interessi di mora ai sensi del d.lgs. 9 ottobre 2002 n. 231.

Articolo 11 | Diritto di Recesso

  1. Se il Cliente è da considerarsi come “Consumatore”, così come definito dal Codice del Consumo vigente all’articolo 3 sub lettera a) spetta allo stesso il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
  2. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).  Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo e-mail al seguente indirizzo: Info@mum.it .
  3. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi delle espresse previsioni di cui al Codice del Consumo.
  4. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso: Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, integrità e nel suo imballo originale e/o sigillato; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. In particolare Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e sigillata come all’origine. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura “DIRITTO DI RECESSO”, evitando in ogni caso l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Resta altresì inteso che:
    • i) Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
    • ii) Le somme pagate per l’acquisto del prodotto reso saranno rimborsate una volta ricevuto il reso. In caso di articoli acquistati con spedizione gratuita, a seguito del reso saranno comunque trattenuti i costi da noi sostenuti per la spedizione.
    • iii) Il diritto di recesso decade, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Società accerti  la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale ove esistenti e/o  l’assenza di elementi integranti del prodotto e/o  il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Articolo 12 | Storno Dipendenti Proprietà Intellettuale Riservatezza Foro Competente Miscellanea

  1. Per tutto il periodo nel quale la Società presterà i Servizi in favore del Cliente e per il periodo di un anno successivo alla cessazione del rapporto contrattuale in relazione ai Servizi, il Cliente si impegna a non assumere, né a sollecitare l’assunzione, nonché a non instaurare rapporti di collaborazione, a qualsiasi titolo, anche di consulenza, con qualsiasi dipendente o collaboratore della Società.
  2. In caso di violazione di quanto stabilito al comma che precede, la Società avrà diritto di risolvere il Contratto ex articolo 1456 c.c.  mediante semplice comunicazione scritta. Il Cliente, inoltre, sarà tenuto a corrispondere alla Società, a titolo di penale, una somma pari al 200% dell’ultima retribuzione annuale del dipendente/collaboratore, salvo il diritto al maggior danno eventualmente subito dalla Società. Il Cliente riconosce la congruità della penale e pertanto, dichiara la predetta penale non riducibile ai sensi dell’art. 1384 c.c.
  3. RISERVATEZZA: Il Cliente riconosce che tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del Contratto hanno natura confidenziale e riservata e, pertanto, si impegna a non utilizzarle o divulgarle a terzi, in qualunque modo e con qualunque mezzo, per finalità diverse da quelle di cui al Contratto. L’obbligo di riservatezza che precede non riguarda le informazioni che sono di dominio pubblico. In caso di violazione di quanto stabilito al presente comma la Società avrà diritto di risolvere il Contratto ex articolo 1456 c.c.  mediante semplice comunicazione scritta.
  4. PROPRIETA’ INTELLETTUALE: Il Cliente è tenuto ad utilizzare l’oggetto delle Forniture nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società o di Terzi. Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, la Società da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.
    • Qualora non sia diversamente specificato nell’Offerta Commerciale, tutti i concetti, le idee, il know-how o le tecniche relativi all’elaborazione dei dati sviluppati dal personale della Società o con la sua collaborazione, in relazione alla prestazione dei servizi, saranno di esclusiva proprietà della Società. Resta peraltro inteso che qualora detti concetti, idee, know-how o tecniche si concretizzino in invenzioni, scoperte o miglioramenti esse saranno di proprietà della Società. Pertanto il Software all’atto della consegna resta di proprietà della Società (o del Fornitore terzo), mentre il Cliente avrà la facoltà di usarlo, ma non di riprodurlo né di venderlo, modificarlo o trasferirlo a terzi in parte o interamente a meno che non venga autorizzato per iscritto da parte della Società. Qualora il Cliente trasferisca il programma, parte di esso o una o più copie del Software realizzato o qualunque delle sue parti, la licenza d’uso decadrà automaticamente. Il Cliente si obbliga a mantenere segreto il contenuto dei programmi e a proteggere i diritti della Società che, a sua volta, si obbliga a mantenere riservate le informazioni relative alle attività del Cliente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti. Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale della Società e/o di Terzi, parte venditrice si riserva il diritto di risolvere il contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali danni. Qualora l’Offerta Commerciale preveda il passaggio del Software in proprietà al Cliente ovvero la personalizzazione di un Software già di proprietà del Cliente, la Società consegnerà al Cliente, oltre al software in forma di codice oggetto, anche il codice sorgente dell’applicazione e la relativa documentazione tecnica. Resta però inteso che la Società resta creatrice del Software così realizzato e si riserva i diritti di sfruttamento dei relativi codici (codice oggetto e codice sorgente). Pertanto il Cliente conseguirà il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze, ma non potrà cedere a terzi il codice sorgente e la documentazione tecnica ad esso relativa, né nella versione ricevuta dalla Società né in quelle successive eventualmente modificate e/o estese, assumendo l’obbligo di destinare il software consegnatogli e le sue eventuali modifiche ed estensioni successive ad un mero uso interno. Viceversa, la Società conserverà in capo a sé ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del software sviluppato e/o personalizzato e delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia.
  5. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE: Il presente Contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane e sarà soggetto in via esclusiva alla giurisdizione italiana.  Per qualsiasi controversia derivante dalla fornitura sarà esclusivamente competente il Foro di Monza.
  6. DISPOSIZIONI SULLA PROTEZIONE DATI INDIVIDUALI: Ai sensi della vigente legislazione per la protezione dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali a lui attinenti vengono inseriti nella banca dati della Società , essendo ciò necessario per i corretto svolgimento del rapporto contrattuale e per l’adempimento di alcune disposizioni di legge, oltre che per finalità  di tipo statistico, commerciale, marketing, promozionale, di tutela del credito, di gestione e cessione del medesimo. I dati personali della parte acquirente sono trattati attraverso ­strumenti automatizzati e cartacei da soggetti autorizzati, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantirne la riservatezza. I dati personali del Cliente possono essere comunicati ad Enti, società del gruppo, Società di recupero credito ovvero Società, consorzi e associazioni aventi finalità commerciali, di ricerca di mercato. di marketing. II titolare del trattamento è la Società cui il Cliente può rivolgersi per esercitare i propri diritti stabiliti dalla legge. A tal fine il Cliente è informato che in qualsiasi momento può avere accesso ai propri dati personali, richiedendone l’aggiornamento, la rettifica ovvero la cancellazione e/o opporsi al loro trattamento.
  7. RITIRO DAL MERCATO E SOSTITUZIONE DI SOFTWARE E SERVIZI Il Cliente prende atto che i Software e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, La Società potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato i Software e/o i relativi Servizi (eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche).
  8. CESSIONE  DEL CONTRATTO: Il Cliente non ha diritto di trasferire o cedere i suoi diritti e/o le obbligazioni derivati dal Contratto senza il preventivo consenso scritto della Società. Il Cliente prende, inoltre, atto del fatto che, laddove la Società fosse un distributore ufficiale La Società, il rapporto tra la Società e La Società avente ad oggetto il diritto della Società di distribuire i Software potrebbe cessare nel corso della durata del presente Contratto e che, in tal caso:
    • (i) La Società comunicherà al Cliente la cessazione del rapporto contrattuale intercorrente tra la medesima La Società e la Società;
    • (ii) a decorrere dalla data di ricezione della comunicazione di cui al punto (i) che precede, il Cliente dovrà pagare i Corrispettivi direttamente a La Società secondo i termini e le modalità indicate nella medesima comunicazione;
    • (iii) ogni contratto intercorrente tra il Cliente e la Società con riferimento ai Software sarà ceduto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1406 c.c., dalla Società a La Società;
    • (iv) il Cliente presta sin da ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso alla cessione di cui al punto (iii) che precede.

Le presenti condizioni sono state aggiornate a maggio 2023