Corsi BIM e Revit

MuM Academy Speciale BIM.

Il nostro Programma di Corsi BIM con le soluzioni Autodesk Revit e Civil 3D.

Corsi BIM e Revit: Perché farli?

I corsi BIM e Revit, parte della Formazione Speciale BIM del nostro MuM Academy, coprono tutti gli aspetti utili a implementare efficacemente il Building Information Modeling, consentendo di acquisire nozioni fondamentali a qualsiasi livello: tecnologia, collaborazione, processi finalizzati alla costruzione e gestione strategica.

In uno scenario dove non è più una sola entità a gestire i piani di attuazione di progetti più o meno complessi di edifici e infrastrutture, il valore aggiunto che possono dare i corsi BIM si identifica con:

  • strumenti per la condivisione dei dati e delle informazioni progettuali;
  • collaborazione in tempo reale e simultanea che accelera i processi decisionali e di revisione;
  • previsione dei rischi di costruzione.

Il punto chiave è proprio consentire a tutti i soggetti coinvolti nel flusso di lavoro di collaborare attivamente e insieme sul modello digitale posto su una piattaforma condivisa. Il risultato è un progetto che segue di pari passo le decisioni di tutti dandone immediato riscontro e accelerando i tempi di realizzazione.

I tre corsi BIM, parte del programma MuM Academy, seguono una struttura piramidale che parte da criticità ed esigenze più operative, riscontrabili essenzialmente nella fase di progettazione, fino a temi meno applicativi, ma comunque determinanti, come il management e la leadership sui progetti.

Corsi BIM e Revit Panoramica del Programma di formazione mum academy

BIM Modeller / BIM Specialist

Il programma del corso BIM Modeller consente di acquisire le capacità necessarie per disegnare/progettare, fare schizzi e creare i modelli e template 3D BIM tipici dell’architettura e dell’ingegneria civile. Consente inoltre di apprendere come pianificare futuri progetti 3D e aumentare la produttività usando un modello digitale che utilizza gli standard di progetto.

Il corso BIM Modeller segue un programma dedicato in base al settore di applicazione:

  • Revit Master di 10 giornate per Architettura, Strutture e MEP
  • Civil Master di 8 giornate per Infrastrutture

Obiettivi: apprendere gli standard BIM, le nozioni e i concetti basilari per la realizzazione di modelli 3D BIM, creazione di librerie, collaborazione su progetti, tecniche di validazione dei modelli basate su regole per l’individuazione dei conflitti in fase di progettazione.

Corsi BIM e Revit: BIM Specialistzioni Autodesk

BIM Coordinator

Il programma del corso BIM Coordinator si articola in 5 giornate (3 delle quali destinate al software) e approfondisce le attività di simulazione di processo e di controllo sulla qualità del modello digitale, incentrato sul coordinamento e lo scambio di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Lo scambio agevole di modelli ed informazioni è imperativo per ogni progetto BIM di successo.
Il corso si basa sui principi dell’openBIM ed utilizza IFC, RVT ed altri formati per lo scambio di dati e file. Nel corso della formazione vengono utilizzati software quali Revit Model Checker e Navisworks come strumenti pratici per la verifica delle collisioni e interferenze progettuali e svolgere il ruolo di coordinamento in modo efficace.

Obiettivi: apprendere le funzioni e le responsabilità alle quali un BIM Coordinator deve aderire, per far sì che lo scambio di informazioni fra planners avvenga agevolmente e secondo la documentazione del progetto.

Percorso formazione modellazione BIM con Revit

BIM Manager

Il Programma del corso BIM Manager si focalizza sulla gestione strategica del progetto e dei processi per introdurre e guidare correttamente l’implementazione del BIM all’interno della propria organizzazione.

Il corso è strutturato in 5 giornate suddivise in 2 moduli e consente di acquisire una base completa dei fondamentali BIM, una comprensione delle tecnologie, delle comunicazioni, dei requisiti e delle responsabilità dei membri del team di un progetto, nonché i principi fondamentali per un’implementazione di successo del BIM.

Obiettivi: apprendere quali incarichi organizzativi e tecnici deve intraprendere un BIM Manager in qualità di responsabile per il controllo ed il rafforzamento dei processi BIM in azienda, e come un’azienda implementa strategicamente il BIM. Acquisisce inoltre tecniche e nozioni per raggiungere gli obiettivi di business e di progetto, come: gestire BIM Execution Plan e flussi di lavoro, coordinare la pianificazione, il monitoraggio e la gestione della qualità, determinare gli obiettivi del progetto (EIR), definire il processo, ruoli e responsabilità sul progetto per consentire e coordinare la comunicazione e la gestione dei dati.

Certificazione BIM ICMQ

La certificazione è lo strumento più idoneo per garantire che il professionista svolga la sua attività nel rispetto dei criteri verificati e riconosciuti da un organismo di certificazione di terza parte indipendente.

Perché diventare un esperto BIM certificato dunque?

I vantaggi:

  • Garantire effettiva esperienza/competenza secondo il profilo definito dalla norma
  • Qualificare la propria offerta sul mercato distinguendosi dai competitor
  • Acquisire maggiore punteggio nelle gare d’appalto
  • Promuovere la propria competenza attraverso il pubblico registro di un OdC Accreditato
  • Ottenere il riconoscimento normativo ai sensi della L.4/2013 mediante accreditamento Accredia.

Per ottenere la certificazione è richiesto un esame che ha lo scopo di verificare le conoscenze e la capacità di applicazione pratica del metodo BIM da parte del candidato. In base alle aree di competenza e al livello di specializzazione richiesto, sono previste 3 prove:

  • Prova scritta: test con n. 30 domande a risposta multipla che si differenziano in base allo specifico livello professionale e area disciplinare.
  • Prova pratica: caso studio differenziato per ogni livello di certificazione con utilizzo del software scelto.
  • Prova orale: discussione individuale con l’esaminatore.

L’esame può essere abbinato o meno al corso di formazione.

Per maggiori informazioni su modalità, costi di certificazione e costi di rinnovo della stessa, compila il form sulla barra a destra o contattaci telefonicamente.

Un’implementazione di successo del BIM richiede interazione e sviluppo di nuovi processi, tecnologie, interfacce di comunicazione e standard.
Il team di esperti BIM, specialisti di tecnologia, formatori e consulenti di Man and Machine sono ferrati in tutti gli aspetti della metodologia BIM e sono presenti per assicurarsi che i partecipanti ai corsi ricevano i migliori consigli e indicazioni per approcciare al meglio il metodo.
Il beneficio di oltre 10 anni di esperienza mondiale nell’implementazione dei progetti BIM si consolida in un’unica conoscenza paneuropea nell’implementazione pratica del BIM.
Tutti i nostri corsi per il BIM rispettano i protocolli internazionali openBIM, buildingSMART e ICMQ per l’Italia. I corsi sono stati sviluppati dagli specialisti BIM del gruppo Man and Machine (M+M) e vengono erogati in tutta Europa in maniera consistente.

MuM Academy: Programma di Corsi sui Software Autodesk AutoCAD, Inventor, Revit, Civil 3D
Man and Machine Autodesk Platinum Partner e ATC
Certificazione ICMQ per BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager
Man and Machine è Organismo di Valutazione (OdV) per la Certificazione ICMQ delle figure BIM: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager

Contattaci per i Corsi BIM e Revit:

Indicare "Privato" o "Libero Professionista" se non si è parte di un'organizzazione societaria
Sarai contattato telefonicamente solo in relazione a questa specifica richiesta di informazioni.
L'indirizzo e-mail è necessario solo per la compilazione del modulo.
Non è prevista, salvo apposito e specifico consenso, alcuna attività di marketing massivo e/o comunicazione di dati a terzi soggetti. Eventuali Consensi Opzionali potranno dunque essere richiesti in un momento successivo.