AutoCAD 2023 Novità

AutoCAD 2023 Novità

AutoCAD 2023: novità sulle principali funzionalità e miglioramenti apportati all’ultima release di AutoCAD, raccontate dal nostro Application Engineer Loris Talia.

AutoCAD Web 2023 – Lisp

AutoCAD ora supporta il caricamento e l’esecuzione di routine lisp.

Per caricare i file, bisogna cliccare sulla scheda dedicata e, successivamente, andare su “gestisci elenco”.

In alternativa, eseguire il comando “Carica” per aprire la finestra di dialogo di gestione. Qui è possibile caricare nuovi file lisp e scegliere quali funzioni devono essere eseguite quando viene aperto il disegno.

Dal pannello dedicato, inoltre, si può caricare, rinominare, scaricare o eliminare le routine nel disegno. È anche possibile eseguire le routine lisp utilizzando la riga di comando, proprio come in AutoCAD Desktop.

Conteggio

Uno dei miglioramenti più significativi apportati alla funzione di Conteggio in AutoCAD 2023 è la possibilità di definire un’area specifica del disegno dove poter eseguire il comando.

Basta specificare un contorno di conteggio, tracciandolo nell’area che si desidera contare.

E’ stata anche aggiunta la possibilità di selezionare insiemi di oggetti già contati o aggiungerne di nuovi al conteggio in corso. Inoltre, ora, è possibile richiamare gli oggetti contati dalle tabelle di conteggio create, anche dopo aver chiuso la tavolozza di conteggio.

Infine è stato aggiunto un ulteriore supporto di riconoscimento dei testi e dei tratteggi. Ciò significa che AutoCAD può distinguere con maggiore precisione tra blocchi aventi la stessa geometria ma stili di tratteggio o testo differenti.

Finestre flottanti

In AutoCAD 2023 sono stati apportati interessanti miglioramenti per la gestione delle finestre flottanti dei disegni.

Ora, infatti, AutoCAD memorizza le dimensioni associate alle finestre: in questo modo possono essere ancorate e sganciate a piacimento senza che perdano l’ultima dimensione data.

La riga di comando sarà sempre visibile nella parte inferiore della finestra mobile attiva e si sposterà a seconda del disegno selezionato. È anche possibile bloccare una finestra in modo che rimanga in primo piano anche quando non è la finestra attiva. E infine, oltre che trascinare una finestra mobile per ancorarla alla scheda del file, può essere lanciata l’opzione direttamente con un clic dal pulsante destro del mouse.

Markup Import e Markup Assist

Le nuove funzionalità di importazione e assistenza dei markup consentono di ricevere le informazioni da PDF e disegni stampati e importarli direttamente nei dwg di AutoCAD. Qui un esempio di come usare una scansione di un disegno stampato. Viene importato in AutoCAD con un semplice trasferimento ed è possibile modificarne l’opacità secondo necessità di visualizzazione. Con il markup Assist, invece, AutoCAD riconoscerà le note scritte e ti aiuterà ad inserirle come testo direttamente nel tuo disegno.

Macro Advisor

AutoCAD 2023 ora sfrutta la tecnologia di machine learning per fornire consigli e strumenti, sotto forma di Macro e a seconda del contesto, atti a velocizzare i tempi di realizzazione progettuale.

Mentre si lavora viene visualizzata una finestra pop-up che consiglierà come rendere automatici dei processi frequenti o ripetitivi a seconda dell’utilizzo del programma.   

AutoCAD 2023 – Autodesk Docs

La funzionalità Push to Autodesk Docs in AutoCAD 2023 consente di inviare documenti da AutoCAD a BIM360 o al progetto Autodesk Docs in modo più semplice e veloce.

Nella scheda Collabora è possibile avviare la tavolozza “Push to Autodesk Docs” nella quale vengono presentati i fogli del disegno corrente, e dove possono essere aggiunti anche fogli di altri disegni, selezionando solo quelli che si desidera inviare.

Se si tratta di una raccolta di fogli da inviare frequentemente, è possibile salvarla come set di fogli per un invio futuro.

Per l’invio, basta selezionare il progetto BIM360 o Autodesk Docs nel menu a discesa, passando semplicemente al progetto e alla cartella desiderata premendo “OK”. Nell’angolo in basso a destra verrà visualizzata una notifica in caso di errori.

A seconda del numero di fogli inviati, il caricamento potrebbe richiedere più tempo. In questo caso, per verificare se i fogli sono pronti basta cliaccare sul link nella palette.

Questo collegamento nella tavolozza aprirà direttamente un browser nella cartella BIM360 o Autodesk Docs corretta.

Questa funzionalità Push per Autodesk Docs è disponibile in AutoCAD 2023, come plug-in per alcune versioni precedenti e nell’Autodesk App Store.

Condivisione (Share)

La condivisione dei disegni con collaboratori e colleghi può richiedere molto tempo e può comportare attività frustranti. Esplorare cartelle e cartelle prima di trovare la directory dove vengono salvati i file e allegare un disegno ad un’e-mail scoprendo (ovviamente solo alla fine!) che il file è troppo grande per essere inviato…

Ecco che allora AutoCAD 2023 introduce Share, semplificando la collaborazione.

Con un solo pulsante ora è possibile creare un collegamento al disegno da condividere con il team di lavoro. Il collegamento si apre direttamente all’interno dell’app Web AutoCAD ed è possibile distinguere tra coloro che devono solo visualizzare e coloro che possono modificare.

Traccia

La funzionalità di Traccia introdotta nella scorsa versione è stata estesa: infatti ora la creazione di tracce è possibile in AutoCAD Desktop, Autocad Web e AutoCAD mobile.

In questo modo, anche altri potranno collaborare al progetto e partecipare alle tracce dei progetti creati da altri.

Basta usare la barra degli strumenti “Traccia” per nascondere e visualizzare i contributi di traccia per ogni collaboratore e cliccare il pulsante destro del mouse su una Traccia nella tavolozza dedicata per rimuovere o aggiungere i partecipanti.

Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM

Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

Autodesk Flash Promo


Click here to view all of our blog posts